martedì 9 novembre 2010

romeo & giulietta

pioggia, caminetto, inverno, patate, UNA BESTIA DI 4KG APPESA IN CANTINA.
anche oggi vi ho raccontato un frammento della mia giornata.
tornata a casa dopo le solite 7 estenuanti ore di lezione dovevo esaudire il desiderio della mia mamma "mangiare patate al forno". entrando in cantina per prendere le patate ho trovato una povera bestia appesa a testa in giù!
il mio babbo oggi ha deciso che uno dei polli che alleva avesse raggiunto l'esatta tara per essere fatto fuori.
mi è sembrato il degno accompagnatore per le mie patate. ho chiamato allora l'aguzzino per continuare la sua opera, e divider il pollo in pezzi. ho utilizzato solo le coscie, poichè pesavano più di mezzo kg l'una. credo siano una delle coppie più belle del mondo.
 

INGREDIENTI (4 persone)
3 patate a persona grandi come un pugno
2 coscie di pollo belle grandi (se no 2 coscie + ali)
aglio e prezzemolo
olio e.v.o.
sale
carta da forno 
carta stagnola

PROCEDIMENTO
accendete il forno a 180°, cottura sopra e sotto.
pelate lavate e tagliate grossolanamente le patate.
disponetele sulla teglia del forno sopra un foglio di carta forno.
preparate un trito abbondate di aglio e prezzemolo (FINISSIMO), mescolatelo con l'olio.
cospargete le patate con questo intingolo.
massaagiatele accuratamente.
salatele con una generosa manciata di sale.
irrorate ancora con dell'olio.

passiamo al pollo
ora il pollo potete anche non mangiarlo, potete cucinarlo e darlo al vostro cane, se questo ha seguito passo passo la ricetta con voi affacciato al vostro davanzale o se composto vi osservava dalla porta a vetri della veranda.
ricordatevi che il pollo specialmente se ruspante è un'ottima riserva di grassi. di quel grasso giallastro succulento che scaldandosi si scioglie e rilascia nell'aria quella sensazione di colesterolo puro che piano piano avvolge le nostre arterie.. 
il trucco per far si che le patate si impregnino per bene di questi grassi non è mettere i pezzi di pollo nella teglia delle patate, ma posizionare il pollo nella griglia del forno in maniera uniforme, e collocare questa sopra le patate. ora nasce un problema.. LAVARE LA GRIGLIA DAL GRASSO UNTO CHE SI BRUCIACCHIA SOPRA LA GRIGLIA. e qui vi volevo! ideona: armatevi di pazienza e carta stagnola e foderate ogni asta delle griglia con strisce di stagnola!

ora posizionate le patate nel forno nel secondo ripiano partendo dal basso.
posizionate il pollo sulla griglia dopo averlo salato e irroratelo d'olio.
mettetelo nel ripiano successivo


fate cuocere per un'ora a 200°
togliete il pollo mettete il gril e fate dorare per bene le patate.
servite ben caldi dopo aver aggiustato di sale!

mi raccomando il trucco di far colare il grasso della carne sulle patate fa si che queste creino poi quella crosticina croccante e intrisa d'olio che tutti noi addocchiamo da metri di distanza e che come dei falchi ci fiondiamo in picchiata a sgrafignare.

ps se non avete carne da mettere al forno potreste unirvi dei cubetti di pancetta affumicata o di lardo.
ma questi metteteli a 3/4 di cottura avvenuta!


Nessun commento:

Posta un commento