lunedì 22 novembre 2010

tiramisù last minut


l'altra settimana ho lottato con dei pessimi pan di spagna.
nessuno andva bene come volevo, ho fatto ingozzare tutti di pan di spagna per poterne preparare subito altri.
all'ultimo la crisi di nervi è esplosa, l'ho fatto a pezzi e infilato in un frullatore.
da li il colpo di genio!
ho tirato fuori tante ciotoline è ho fatto dei mini tiramisù!

INGREDIENTI (11 coppette)
pan di spagna (ricetta happy pie dolci )
4 uova
4 cuc di zucchero
250g di mascarpone
caffè pronto
cacao in polvere
20g di nocciole sbriciolate

PREPARAZIONE
frullate il pan di spagna.
separate i rossi dai bianchi, frullate i rossi con lo zucchero per bene.
unite il mascarpone e frullate ancora un po.
montate a neve i bianchi. incorporateli dolcemente all'impasto mescolando dall'alto verso il basso.
preparate il caffè e aggiungetegli uno o due cucchiaini di zucchero.
preparate tutte le coppette contemporaneamente.
iniziate gli strati con un cucchiaio di pan di spagna, bagnate con un pò di caffè (io ho utilizzato uno spruzzino), uno strato di crema e di nuovo pan di spagna, caffè e crema.
fate un ultimo strato mescolando le nocciole tritate al pan di spagna ce vi è rimasto. mettetene un cucchiaino sopra l'ultimo strato di crema. finite il tutto con la crema che vi è avanzata e spolverateci sopra un pò di cacao.

ottimo per un buffet o una festa di compleanno

Nessun commento:

Posta un commento