mercoledì 10 novembre 2010

torta di mele al profumo di cannella



cosa cè di meglio per placare una crisi di nervi che sfogare tutta la rabbia contro delle povere uova?
nulla se così le frulli ben bene fino a creare una spumosa crema!
ieri avevo voglia di affogare e sfogare il mio nervosismo. e prendendo due piccioni con una fava ho fatto una bellissima torta.. e che torta.. mmm.. oggi l'ho portata anche a pranzo in mensa! ho fatto un figurone!!
che torta? torta alle mele.. alle mele di mio zio, che quando non cè lui.. CI SONO IO!!ahahahah!! basta dai..
a parte gli scherzi, uova e mele di produzione propria ;)

INGREDIENTI
4 uova
180g di zucchero
200g di farina
mezza tazzina di latte freddo
8-9 mele gialle
cannella
burro

PROCEDIMENTO
frullate energicamente le uova con lo zucchero.
unitevi la farina e incorporatela con un mestolo di legno dolcemete dal basso verso l'alto, se no smonterete le uova. se il composto vi sembra troppo duro aggiungete il latte.
lavate sbucciate e tagliate a pezzettoni le mele, lasciatevene una da parte per decorare.
accendete il forno a 180°
setacciate la bustina di lievito e incorporatela come avete fatto con la farina.
imburrate e infarinate la teglia
unite le mela a pezzettoni al composto.
versate il composto nella teglia.
io ho usato una ciambella alta 15cm!
lavate e sbucciate l'ultima mela.
tagliatela a fettine formando tanti spicchi.
sistemate le fettine a raggiera sul composto senza farle affondare.
spolverateci sopra un pò di cannella.
ricoprite tutto con dello zucchero.
infornate a 180° per 55minuti! vi consiglio di darle un'occhiata a 40 minuti.
mi raccomando quando la torta sarà cotta aprite leggermente il forno MA NON TOGLIETELA. assicuatevi che nella stanza non ci siano ne porte ne finestre aperte.
lasciatela raffreddare dentro il forno..
la cannella le da un profumo unico..
buono sfogo!! :)

PS LA MIA TORTA ERA ALTA 10cm ;)

Nessun commento:

Posta un commento