lunedì 8 novembre 2010

come una bistecca

.claudia che fai?
.niente mamma.. perchè?
.cosa fai a pranzo?
.niente scaldo l'agnello..
.mmm.. non mi va inventati qualcosa!

ecco se anche voi riceve delle telefonate del genere all'una meno dieci, siete nella mia stessa situazione! meno male la creatività in cucina non mi manca, ho colto al balzo l'occasione per provare finalmente il riso rosso thay!

eccolo qui lo conoscevate?? è molto simile al basmati, ma la cosa bella è prima di tutto il suo bellisimo colore amaranto, il fatto che non scuoce e non si disfa come il basmati.
sempre frugando nella mia dispensa ho trovato una consistente scatolona di tonno sott'olio da 160g!
e una scatola di fagioli bianchi di spagna già pronti all'uso, di quelli che si sciacquano un paio di volte sotto l'acqua  si buttano in mezzo ad una bella e fresca insalatona per renderla piu sostanziosa! l'associazione tonno e fagioli bianchi mi ha ricordato una leggerissima e delicatissima insalata della mia cara zietta "fagioli tonno e cipolla cruda". e allora sono corsa nel mio orticello a cercare qualche bella cipolla bianca, e a staccare dalla treccia una cipolla rossa di Tropea!
ed ecco qua l'ideona: riso thay fagioli tonno e cipolle! una secchiata di proteine e grassi utili per afrontare le mie tre ore di laboratorio che a dire il vero si avvicinano!!!non ci resta che iniziare:)

INGREDIENTI
45g di riso thay a persona, io ne ho usato 135
una scatola d fagioli pronti all'uso
una scatoletta di tonno da 160g
1/4 di cipolla bianca
1/4 di cipolla rossa
aglio e prezzemolo
olio
sale

PROCEDIMENTO
mettete nella pentola a pressione il riso thay con acqua fino a coprirlo e un po di piu, e un pugnetto di sale.
appena sentite fischiare abbassate la fiamma e aspettate tre minuti. se è ancora duro rimettetelo e aspettate di nuovo per altri 2 minuti.


nel frattempo tagliate le cipolle grossolanamente..



mettete a soffriggere l'aglio e il prezzemolo tritati con un filo d'olio le cipolle e i fagioli dopo averli sciacquati per almeno tre volte. schiaccite un po i fagioli e dopo che iniziano a disfarsi aggiungete il tonno con il suo olio.. la cipolla deve rimanere grossa, dovete riconoscerla mentre assaggiate il piatto.


spegnete dopo un paio di minuti
a questo punto il riso sarà pronto, con una schiumarola aggiungetelo al vostro condimento per far si che assieme a lui cada anche un pò dell'acqua di cottura. mescolate a fiamma alta per 1 o 2 minuti.


per chi piace (e a me piace molto) aggiungete alla fine un trito di foglioline di rucola fresca!
impiattate ben caldo!
ed ecco a voi una bella bistecca, pardon un bel primo non calorico di ottime proteine!



un'ottima occasione per rispolverare la mia enorme wook! SORELLA USALA CON IL TUO BASMATI!


1 commento:

  1. per chi come la mia povera sorella emigrata in toscana non possiede una pentola a pressione, consiglio di gettere il riso in acqua bollente e salata, la cottura è molto lunga, minimo trenta minuti.

    RispondiElimina