mercoledì 3 novembre 2010

happy pie

è un onore per me iniziare questo blog con la classica torta di compleanno della mia famiglia.
sarà un banale pan di spagna per molti esperti che saltellano per questi blog ma è un'ottimo lastminute per chi come me si dimentica sempre le date importanti.
ma bando alle ciance e incominciamo con la ricetta! 












PAN DI SPAGNA BASE
farina 00 5cuc.
5 uova
zucchero 5cuc.
una bustina di lievito

FARCIA
2 tuorli
4 cuc zucchero
2 cuc farina 00
500ml di latte
alchermes
panna da montare 200ml
frutta per decorare

PREPARAZIONE
montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e chiara, unite la farina setacciata e il lievito. imburrate e infarinate la teglia e versateci il composto base. fate cuocere per 35-40 minuti a forno statico a 180°. sfornate e fate raffreddare per tagliarla poi a metà.
nel frattempo mettete a bollire il latte per la crema, se volete potete aromatizzarlo con una scorzetta di limone o arancia. appena bolle spegnetelo. frullate i tuorli con lo zucchero, unite la farina e il latte. rimettete tutto sul fuoco e mescolate continuamente finchè la crema non si sarà addensata. nel caso si formino dei grumi basterà passarla in un colino.
fatela raffreddare e preparate la panna montata che dev'essere ben ghiacciata!
tutto questo tranne la panna lo potete preparare dal giorno prima.
dopo aver tagliato la torta in due dischi cospargete la superfice interna con un pò di gocce di alchermes. versate la crema uniformemente, rimettete l'altra metà sopra e ricoprite tutta la superficie esterna con la panna montata. scegliete voi le decorazìoni. 
questa volta io ho provato i frutti di bosco surgelati che colorano la torta di un fucsia intenso molto carino.



Nessun commento:

Posta un commento